Il Presepe di una "volta"


Con l’arrivo delle festività natalizie una delle attività che più caratterizza questo periodo di festa è quella delle visite ai vari presepi in tutti i luoghi di culto, dalle piccole chiese rurali alle più grandi cattedrali. Ma se per qualsiasi motivo vi trovate nella Sicilia sud-orientale non perdetevi la visita al museo della città di Siracusa. E’ lì, che è esposto uno dei primi, emozionanti e suggestivi presepi che gli studiosi riconoscono. Quello scolpito sul sarcofago di Adelfia (circa 350 d.c.). 

Il sarcofago è esposto nel Museo “Paolo Orsi” di Siracusa. Il monumento iconografico piu' insigne della Sicilia cristiana fu scoperto il 12 luglio del 1872 in uno dei cubicoli circolari della catacombe di San Giovanni nella necropoli sicula, in seguito alle indagini condotte da Francesco Saverio Cavallari, allora direttore delle Antichita' della Sicilia. 
Invito i “cultori di cultura”, nell’ambito della visita al Sarcofago, a soffermarsi anche davanti all’Elmo di Ierone, re di Siracusa, in esposizione fino al 6 Gennaio 2013 (proveniente in prestito dal British Museum di Londra).

Buona visione
@kkkmarano

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Arca di Noè.

Preghiera per la Madonna di Polsi

La Matera troglodita.