L'Arca di Noè.

L'Arca

Cosa ci fa un’Arca su un’altura nel mezzo della Sila crotonese? 
Cosa contiene quell’enorme struttura in cemento armato fortemente voluta, ideata e plasmata dal pittore-scultore Giovanni Girimonte
Le notizie sono scarne e frammentate, solo un paio di link sulla rete e qualche accenno di notizia affidata all’antica tradizione della trasposizione orale. Eppure l’Arca è lì poggiata, mastodontica, confinata tra il paese di Savelli (KR) e Castelsilano (KR), naviga tra questi monti, immersa in questa meravigliosa natura, fluttuante nella sua solitudine quasi dimenticata. Insieme al suo ideatore ha però avuto un momento di gloria mediatica, a cavallo tra la fine degli anni novanta e il principio del nuovo millennio. 
Il giardino dell'Arca

Si scomodò persino Enzo Biagi, che in uno dei suoi format più belli, “I Dieci Comandamenti”, dedicò un’intera puntata al maestro Girimonte e alla sua principale opera. Ma perché un’Arca e chi è Giovanni Girimonte? Come detto, le notizie sono poche e quelle che sono filtrate vanno verificate, sembrerebbe che l’artista ebbe ispirazione da un sogno e dalla fine degli anni settanta cominciò a costruirla. 
L'Arca 

Giovanni Girimonte è conosciuto soprattutto come pittore, pittore autodidatta, ma straordinario per la sua tecnica e insignito di moltissimi premi a livello nazionale, tra cui un importante riconoscimento, nel 2003, all’interno del Premio della Biennale di Venezia. Giovanni Girimonte è nato e tuttora vive a Castelsilano, la sua pittura ha tratti sinuosi e leggeri ed è stato inserito in molte pubblicazioni e cataloghi d’arte. 
Autoritratto

I suoi lavori sono ambiti da molti collezionisti e sono diventati considerevoli tasselli di diverse collezioni. Di lui scrive Mariella Occhipinti: …il linguaggio pittorico di Girimonte non teme di assumere una forma esasperata attraverso la quale esprimere le disarmonie insanabili cui è oggetto oggi l’uomo e che lacerano la sua interiorità psicologica… L’arte di Girimonte denota tratti molto personali e istintivi con una particolare condizione di solitudine che forse, è una delle scintille che hanno innescato nella sua mente la costruzione dell’Arca. Essa non è però fruibile al grande pubblico e immagino che molte delle sculture e delle tele del maestro siano confinate in quegli ambienti, lontani dai riflettori, lontani dagli occhi e dai cuori di persone affamate di arte, chiusi al riparo da lucrosi interessi e nefandezze di questo mondo. 
Castelsilano

Ma al maestro Girimonte dico che non è così, non si possono nascondere questi gioielli agli occhi del mondo per paura del diluvio universale, adesso è ora di far salire sull’Arca anche uomini e donne, perché non sarà un’Arca a salvare il mondo, ma solo la condivisione dell’Arte e la sua bellezza.

@kkkmarano

Commenti

  1. La pittura la scultura e la poesia di giovanni girimonte rappresentano la forza propulsiva del terzo millennio.cos

    RispondiElimina
  2. Complimenti a latitudinesud per le interessanti e piacevoli iniziative.

    RispondiElimina
  3. Complimenti a latitudinesud per le interessanti e piacevoli iniziative.

    RispondiElimina
  4. I am Gabriel Luigi Antonio Girimonte , nephew of Giovanni Girimonte. I left Castelsilano 50 years ago and I am looking to reconnect with my uncle Giovanni Girimonte
    Any information would be greatly appreciated
    g_girimonte@hotmail.com
    250-826-3387
    Thank you

    RispondiElimina
  5. where exactly is the ark located to visit?

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo.

Post popolari in questo blog

Preghiera per la Madonna di Polsi

La Matera troglodita.