Camminando sul bianco.




In mezzo  boschi e praterie ammantati di neve nel Parco Nazionale del Pollino.

Chi conosce il Pollino con il verde delle sue praterie fiorite, o il rosso dell’autunno, non può perdersi il meraviglioso spettacolo che il manto bianco della neve offre, modificando il profilo dei paesaggi e creando una magica atmosfera.
Un manto di neve che rende uniforme praterie, valloncelli e pietraie, da percorrere con le “ciaspole” , o con gli sci da fondo-escursionismo alla scoperta di ambienti fiabeschi.


Le vette   appaiono come coperti da uno strato vellutato che si staglia nell’azzurro del cielo, la galaverna  disegna i faggi di un mondo incantato, i monumenti di legno vestiti di bianco  assumono forme ancora  più  spiccate di sculture  primordiali:  i Pini Loricati.

Escursione proposta:
Colle Impiso (m.1525) – Colle Gaudolino (m.1678)
Diff Media – A/R ore3.00
Colle Impisio
Raggiunto Colle  Impiso,  in  auto, dai vari accessi al cuore del Parco, inizia la nostra passeggiata scendendo per una comoda stradella forestale fino ai Piani di Vacquarro. 
Giunti nel Piano, ad un bivio segnalato da cartelli, si comincia a salire sulla nostra destra, avendo di fronte a noi la cima del Monte Pollino, tra  faggi invernali e sorgenti si arriva al  bivacco in legno di colle Gaudolino da dove si può ammirare la parete Nord-Ovest del Pollino costellata di Pini Loricati.
Bivacco Colle Gaudolino
Il programma delle  visite, delle escursioni e delle attività  è a cura di

Luigi Perrone
Guida ufficiale  Parco Nazionale del Pollino
Tel  cell 347.4416619
e-mail: info@guidaparcopollino.it
www.guidaparcopollino.it



Commenti

Post popolari in questo blog

L'Arca di Noè.

Preghiera per la Madonna di Polsi

La Matera troglodita.