2013: Odissea in Calabria


La notizia in circolazione sulla rete, già da qualche settimana, è suggestiva e ove trovasse riscontro positivo, sarebbe clamorosa.
Il Prof. Franco Mosino, calabrese di Reggio Calabria, classicista e filologo, sarebbe uno dei più accreditati candidati al Premio Nobel 2013 per la letteratura.
La candidatura è basata sui risultati delle ricerche e degli studi condotti dal Prof. Mosino sulla scoperta di scritture verticali, chiamate “Acrostici” in gergo tecnico-letterario all’interno dell’Odissea.
Secondo lo studioso, si avvalorerebbe l’ipotesi che l’opera non fu scritta da Omero ma da tale Appa, vissuto nell’antica Rhegion, attuale Reggio Calabria.
Anche la “location” dell’Odissea verrebbe messa in discussione.
I luoghi, potrebbero essere infatti, le terre colonizzate dai Calcidesi: Rhegion (Reggio Calabria) e al di là dello Stretto, Zancle (Messina).
Il Prof. Mosino ha inviato all’Accademia di Stoccolma cinque volumi in cui illustra la sua scoperta e decodifica della scrittura, la prova in grado di aprire nuovi scenari nella lettura dell’Odissea.
Siamo orgogliosi che un italiano, un meridionale, abbia tale riconoscimento, per il suo lavoro, i suoi studi, le sue ricerche e per la sua cultura.
Un riconoscimento  anche e finalmente per la storia, la filosofia e la scrittura antica.
Noi tifiamo per lui…
KKK

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Arca di Noè.

Preghiera per la Madonna di Polsi

La Matera troglodita.