TARTACare.


"Nate qui"
Salvatore Urso ed il Prof. Mingozzi li ho conosciuti circa sette anni fa, quando si sono rivolti a me per l’assistenza logistica. L’estate era torrida ed il Dipartimento di Ecologia dell’Unical da cui dipendono aveva avuto problemi nel gestire la mobilità per le loro ricerche nel monitoraggio di una specie di tartarughe che nidifica solo sulle coste dello jonio reggino.  Accettai di fornire il mio incondizionato appoggio  e fui contento di sposare il loro progetto.
Da quel momento e per sette anni ho seguito i loro studi, constatando la loro passione, il loro impegno e dedizione, nonostante le mille difficoltà nel portare a termine un programma che ha un’importanza scientifico-naturalistica immensa.  
Caretta Caretta
Le coste della Calabria ionica, infatti, rappresentano la più importante area di riproduzione italiana per la tartaruga marina Caretta caretta. A dimostrarlo sono i risultati del TARTACare, pluriennale campagna di ricerche condotta dal Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra (ex Dipartimento di Ecologia) dell’Università della Calabria, sotto la guida del Prof. Antonio Mingozzi. Lungo le spiagge reggine, in particolare, si concentra il maggior numero di covate ed è lì, lungo arenili ancora selvaggi, che la tartaruga marina si pone anche come potenziale volano per uno sviluppo turistico più rispettoso delle risorse naturali. Negli ultimi anni, grazie anche all’impegno delle associazioni ambientaliste partner del TARTACare, un discreto numero di turisti ha raggiunto la “Costa delle tartarughe” per assistere alla schiusa di un nido in località spesso sconosciute o altrimenti note per aspetti socio-politici effettivamente compromettenti.
Ringrazio Salvatore, di essere mio amico e per averci fornito anche delle meravigliose e originali foto. 
Prima di decidere la vostra vacanza pensate a questo video e se avete bambini portateli a scoprire il mistero della vita…
Buon viaggio.
@kkkmarano

                                           
Per info e segnalazioni : info@tartacare.it

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Arca di Noè.

Preghiera per la Madonna di Polsi

La Matera troglodita.