#12mesi12righe "L'uomo del Sud".


Da sempre mi sento "uomo del Sud". E fin dall'adolescenza ho cercato di capire e di studiare il nostro Sud italiano, anche e soprattutto per dare il mio contributo a lenire le ferite inflitte dalla storia, ma pure da alcuni suoi figli. Al Sud ho dedicato la mia tesi di laurea, la cui conclusione mi appare tutt'oggi (a distanza di 37 anni) ancora attuale, emblematica e quasi senza speranza: "Il Suicidio del Sud". Tutto adesso si gioca su quel "quasi". Perciò, mi rallegro ogni qual volta trovo persone, specialmente giovani, che si battono per il Sud, con anelito e speranza. Con i ragazzi di Latitudine Sud siamo chilometricamente lontani dal nostro "genius loci" ed io, purtroppo, anche da esule. I miei auguri più sentiti e il grazie per moltiplicare tempo ed efficacia per questo nostro irriducibile grande AMORE!

Domenico Lanciano
Giornalista
Agnone del Molise (IS)
mimmolanciano@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Arca di Noè.

Preghiera per la Madonna di Polsi

La Matera troglodita.