Salentu
![]() |
La Spiaggia di Punta Prosciutto |
Vivo e lavoro a Milano, amo il sole e il mare e ogni mio viaggio in Salento è stato sempre accompagnato da una nuova scoperta in tal senso.
Un vecchio claim della Puglia di fine anni novanta recitava "Salentu lu sule e lu mare" e io avrei aggiunto " e le spiaggie".
L'arenile per me più affascinante e attraente è stato, da sempre, quello di Torre Lapillo, sabbia bianca, finissima e acqua cristallina. Ogni volta che ci ritornavo saliva la curiosità di conoscere altri luoghi come quello. E così per innata curiosità e perenne repulsione all'immobilismo, ho iniziato ad esplorare la penisola salentina, da est a ovest, come fanno tutti: auto, costume ed asciugamano alla scoperta di spiagge e calette, una più bella delle altre. Nella mia personale top charts delle spiagge del Salento ci sono tutte: Baia dei Turchi (Otranto), Torre Lapillo (Porto Cesareo), Torre San Giovanni (Ugento), Pescoluse (Salve), Torre Dell'Orso (Melendugno). Ma ce n'è una che va al di là di queste, che profuma di magico, che rende la vista paradisiaca: è la spiaggia di Punta Prosciutto (Porto Cesareo). Dopo scoperta è diventata la mia preferita, in assoluto. E' una spiaggia indefinibile, la più selvaggia, senz'altro! Già la zona di per sè mostra forte, questo suo naturale aspetto. Guardandosi indietro c è una chiara presenza di macchia mediterranea, il bosco di Arneo, con canneti e qualche abitazione immersa nel verde-giallo della vegetazione estiva. Il contatto con la classica zona marina turistica piena di servizi commerciali, ristoranti, bar, viene meno. Solo spiaggia e mare.
Addentrarsi nelle stradine che portano ad esso non è sempre facile, vale la pena parcheggiare la macchina per poi dirigersi verso il mare. Prima di raggiungerlo, in alcuni casi, si superano dune di sabbia alte fino a otto metri, è emozionante vedere il mare dall'alto della duna, sentire il suo profumo intriso di quello della vegetazione così compatta.
La spiaggia è più imponente rispetto alle altre spiagge salentine, sulla duna sale la sensazione di essere soli tra sabbia e mare cristallino. E' una destinazione ancora poco conosciuta e poco frequentata, ve la consiglio.
![]() |
Il mare di Punta Prosciutto |
Bruno
Commenti
Posta un commento
Grazie per il tuo contributo.