Trekking di Primavera.


Rifugio del Conte Orlando
Sulle tracce del Conte Orlando

Tempi di percorrenza A/R 2 ore Diff E – Dislivello m.150

Questa escursione ci fa penetrare in uno dei santuari della natura più profonda e selvaggia, da autentico Wilderness. Siamo nel massiccio dei monti dell’Orsomarso versante sud-ovest del Parco Nazionale del Pollino, nell’alta valle del fiume Argentino, che scorre ai nostri piedi e sfocia nel Mar Tirreno.
Percorreremo insieme i sentieri, costellati delle prime fioriture di “crocus”, che conducono al rifugio del leggendario Conte. Il primo rifugio costruito nei pressi delle “Falaschere”, tra impervi dirupi che si diramano verso valle, datato 1904 fu voluto dall’allora circolo cacciatori di Mormanno, ed era “luogo di adunata di comitive per la caccia al raro e pregiato capriolo nonché a daini e cinghiali”.
La leggenda racconta che intorno al 1700 un frate spagnolo, Ieronimo da San Josè, si stabili, nelle adiacenze del paese, al santuario della torretta, ad espiazione di due delitti da lui commessi. Il fratello Orlando, dopo alcuni anni, venne per ritrovare Ieronimo, ma sperdutosi nelle grandi e folte foreste delle Falaschere miseramente vi perì, precipitando con il cavallo in un profondo dirupo. Una piacevole passeggiata all’ombra dei faggi tra storia, leggenda e natura.



Luigi Perrone
Guida ufficiale  Parco Nazionale del Pollino
cell 347.4416619
www.guidaparcopollino.it



Ranuncoli


Commenti

Post popolari in questo blog

L'Arca di Noè.

Preghiera per la Madonna di Polsi

La Matera troglodita.