VisionArt.


Ok, ci siamo! Finalmente dopo un duro periodo di lavoro, riparte il nostro progetto “VisionArt”, che speriamo possa essere il simbolo di quello in cui noi fermamente crediamo: la mescolanza.
Il progetto ha come fondamenta l’arte e la cultura, non ha scopo di lucro e si basa unicamente sulla reciproca condivisione e solidarietà tra chi propone e chi fruisce. Un concetto ultimamente molto in voga e molto cool, ma che a volte, è forse, fin troppo evanescente.
VisionArt” è un progetto indipendente di promozione di spazi culturali e di artisti - principalmente non professionisti - di tutta Italia, che vogliano proporre la loro arte attraverso una piattaforma inusuale e gratuita, che li faccia interagire con soggetti che recepiscono tali proposte in altri territori, con altre culture. Il progetto ha il fine di offrire un’opportunità di contaminazione culturale in luoghi diversi da quelli in cui si vive, aperto a tutti gli artisti che  hanno difficoltà a far conoscere la loro arte, qualunque essa sia, in luoghi anche lontani. I partecipanti infatti, sviluppano e sperimentano nuovi canali divulgativi, attraverso lo scambio, la ricerca, l’esibizione e l’interazione con nuovi contesti culturali.
VisionArt è una mobilitazione di artisti ed organizzazioni che si concretizza in un percorso fatto di appuntamenti per fotografi, musicisti, scrittori, attori, pittori e scultori che trasversalmente giungono da tutt’Italia, da Nord a Sud e albergano nella Residenza d’Artista per contaminare uomini e territori.
Residenza d’Artista è una villa immersa nel verde del territorio di Soveria Mannelli a poche centinaia di metri dal centro abitato, messa a disposizione gratuitamente, dalla proprietaria di Torino, all’Associazione Progetto Gedeone, per ospitare gli artisti “pendolari della cultura”.
L’associazione Progetto Gedeone metterà a disposizione la struttura ricettiva, dando vitto e alloggio gratuito a chi in cambio concederà la propria arte o conoscenza in eventi appositamente organizzati nella magnifica location dell’Abbazia Benedettina di S.Maria di Corazzo.

La residenza è di fatto il primo dei laboratori sperimentali di VisionArt, il primo e forse il più importante: quello basato sulla mescolanza, un co-housing culturale, tanto per essere cool…
Con la collaborazione dell’associazione Progetto Gedeone, “VisionArt - Contaminare le Culture”, quindi, partirà il 12 luglio alle 10,00 dalla Calabria, da Corazzo con “Lavora inChiostro”  laboratorio sensitivo per il ri-assemblaggio di una biblioteca.
Latitudine Sud con il suo blog e i suoi social faranno da cassa di risonanza ad ogni evento e metteranno a disposizione rapporti e contatti per avviare tale progetto.
Per partecipare a “VisionArt” basta mandare una mail a: info.latitudinesud@gmail.com e inviare il proprio curriculum e progetto che si vuol far conoscere.
Seguiteci.

@Latitud_Sud


Partner Progetto
Progetto Gedeone


Commenti

Post popolari in questo blog

L'Arca di Noè.

Preghiera per la Madonna di Polsi

La Matera troglodita.