La Storia Bandita


La storia del brigantaggio nel Sud Italia è di difficile comprensione ed interpretazione e molti sono stati gli avvenimenti che ne hanno caratterizzato il fenomeno.
Addentrarsi per capire non è facile, troppe sono le varianti, troppe le storie, troppe le distorsioni.
Di sicuro c’è che quello che abbiamo letto e ancora continuiamo a leggere, purtroppo non rispecchia totalmente la verità storica.
Uno, però, degli aspetti positivi è che dallo studio del brigantaggio nascono una serie di manifestazioni rievocative legate a date, fatti e persone. Una di queste è sicuramente quella che prende vita a Brindisi Montagna (PZ), piccolo centro montano inserito nel Parco Grancia, di sole 900 anime, che dal 5 luglio al 14 settembre diventa il fulcro di una trasposizione spettacolare penta dimensionale.


E’ la Storia Bandita, un CINEspettacolo di rappresentazione polimediale che unisce linguaggi artistici differenti. Tre volte alla settimana (mercoledì venerdì e sabato) il teatro, il cinema, la tragedia, il musical, coinvolgono i sensi dello spettatore, che si trova catapultato all’interno di un vero e proprio set cinematografico e interagisce con tutti gli effetti sonori e visivi. Lampi di luce, suoni potenti vengono proiettati sulla scena come fuochi d’artificio, come potenti getti d’acqua magicamente messi in scena dall’Officina Rambaldi, famosa e storica azienda di effetti speciali che vanta premi importanti di hollywoodiana memoria.
Integrata perfettamente nell’ambientazione, si libra potente nell’aria la colonna sonora, con musiche di artisti del calibro di Venditti, Dalla, Napoli, completata dalla narrazione di voci come quelle di Michele Placido e Orso Maria Guerrini, o di Lina Sastri e Paolo Ferrara.


La Storia Bandita è la rappresentazione di una delle storie più fiere ma anche dolorose della Lucania di fine Ottocento. La storia di un uomo, Carmine Crocco, definito brigante, ma con alti ideali di libertà e solidarietà.
Il mondo dei briganti raffigurato come mondo di uomini e non di criminali.
Una rappresentazione scenica costruita attraverso mirabili effetti speciali con oltre 400 figuranti, 3mila posti a sedere ed un palcoscenico all’aperto di 25mila mq.
Un set fuori dal comune, che addossato al crinale della montagna, amplifica questa profonda sensazione di partecipazione. Lasciatevi coinvolgere dalla Storia Bandita, emozionatevi!
Buona partecipazione.

Un ringraziamento particolare per le foto a Davide Becce 
KKK


Commenti

Post popolari in questo blog

L'Arca di Noè.

Preghiera per la Madonna di Polsi

La Matera troglodita.