"Ciccuzzo and friends".

Spesso, iniziando un percorso si incontrano persone e cose, luoghi e situazioni che rendono carico di significato il viaggio stesso. E' il nostro caso, un cammino iniziato leggiadro e pian piano diventato pregno di accezioni. La conoscenza di persone, di luoghi, della loro storia e condizione hanno fatto sì che questo tragitto si arricchisse nel suo peregrinare. Su questa strada abbiamo incrociato umanità, bellezza, arte e cultura condividendole e contaminandole. "Ciccuzzo and friends" è l'icona di questo concetto itinerante. "Ciccuzzo" è partito da una lettera del 2011 di un maturo signore dell'entroterra veneto, amante del sud e dei viaggi, ed è approdato in Romagna per essere raccontato sotto forma di contaminazione artistica. Ed in mezzo, ad ogni tappa, il significato di questo raccontoCiccuzzo è il degno figlio di questo viaggio trasversale, da nord a sud, incarna il nostro spirito, come quello di Rosarita, Vanni, Umberto, del grande Gigi, che condividono, contaminano e si fanno contaminare, anche a centinaia di chilometri di distanza. Ora "Ciccuzzo" è diventato un personaggio che fa parte delle nostre anime, della goliardia e della riflessione, di una visione cominciata intenzionalmente ludica e diventata seria per caso. Un pensiero da assimilare e trasferire alla comunità.
Non perdetevi la rassegna, la Libera Accademia degli Evasi e lo Zingarò vi aspettano.
"Ciccuzzu" è lì.
@kkkmarano

Cosa significa FENOMENOLOGIA DI UNA CONTAMINAZIONE ARTISTICA? Niente di più e niente di meno del come nasce un progetto (o un evento) che fonde più saperi. Immaginare gli ingredienti è facile: artisti dediti a passioni diverse che si incontrano e trovano un'idea comune su cui coagulare le proprie energie e il proprio potenziale creativo ma... tutto ciò non basta. Manca ancora quel pizzico di magia che permette il gioioso accadimento di un amalgamarsi fino a pochi istanti prima inimmaginabile. Le personali competenze si fondono in quel momento e danno vita ad un evento unico - piccolo o grande poco importa... 
E l’amore per l’arte, la sensibilità per il bello della persona che riferisce e regala al progetto - ora creatura viva! -  un saper vivere giocato su risorse più sfumate che, se da un lato non potranno mai esaurirsi in termini di emotività percepita, dall'altro non coincideranno mai completamente con il bagaglio di conoscenze o con la sola preparazione culturale di un individuo. Così nascono "contaminazioni artistiche", dense e intense, che richiedono un bonus di ingegno e di originalità, una sorta di talento immaginativo e intuitivo di cui è difficile - se non del tutto impossibile - esplicitare fino in fondo la ricchezza e la malia.
@RosaritaBerardi

Ringraziamenti:
Francesco (Ciccuzzo)
Antonio M.
Antonio S.
Raffaele
Silvana
Maria Antonietta
Lina e Matteo
Roberto
Roberta
Il Progetto Gedeone
Il comune di Carlopoli
lo Zingarò
e più di tutti quelli che abbiamo dimenticato

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Arca di Noè.

Preghiera per la Madonna di Polsi

La Matera troglodita.