"La guerriglia di Irene".


 Facciamo fiorire Corso Telesio” e’ un progetto che nasce dal basso: dal cittadino.
In linea con altre citta italiane e di tutto il mondo, anche a Cosenza si stanno sviluppando dei progetti di guerriglia urbana (yarn bombing) con i quali si vuole abbellire e migliorare la città attraverso “morbide” installazioni.
Nel caso della città bruzia, sulle vetrine delle botteghe ed altre attività di corso Telesio, nel centro storico, sbocciano rose, è in atto la fioritura di rose di lana lavorate all’uncinetto!
Con questo progetto vorrei rendere piacevole una passeggiata per chi ha deciso di visitare il centro storico o il soggiorno a chi, nel centro storico, ci vive e lavora. Vorrei amplificare la sua già incontestata bellezza.

“Mi sono ispirata ad un’idea dell’Associazione Sul filo dell’arte per cercare di porre l’attenzione sul corso. Questa antica via rasenta l’abbandono; le istituzioni si stanno concentrando su altre zone della città, zone che, a mio avviso, sono già abbondantemente “gettonate” dai cittadini per la presenza massiccia di attività commerciali con alta percentuale di franchising. Le botteghe del centro storico, poche in verità, non reggono il confronto. Ma, si sa, in questi laboratori artigianali creiamo prodotti personalizzati, prodotti che hanno un’anima. Prodotti che nascono da una passione, più che da una necessità, da un modo di essere. Nascono da giorni e giorni di prove ed esperienze, a volte anche negative. Sono creazioni che portano con se una storia. Sono materializzazione di creatività.


Ho potuto realizzare quest’idea anche grazie a persone che mi hanno aiutata al solo titolo di amicizia. Grazie a Rosa, a Tiziana che con la sua bottega dà lustro al corso, a Paola, a Serafina, a Simona e alla sua famiglia, a Maria Cristina, ad Enza che ha apprezzato e condiviso.
Grazie anche ad Alessandra, grazie a chi fa, e non si limita alle parole, spesso solo negative.

Ancora poche, però, sono le rose. Il progetto, infatti, e’ molto ambizioso: vorrei far fiorire tutto il corso! E allora cerco coltivatori di rose, guerrieri del bello, architetti della rigenerazione urbana. A tutti voi chiedo aiuto e a tutti quelli che amano l’uncinetto disposti a realizzare dozzine e dozzine di rose per innestare un roseto su corso Telesio.
Irene
@ricamodesign




















Commenti

Post popolari in questo blog

L'Arca di Noè.

Preghiera per la Madonna di Polsi

La Matera troglodita.