#the7hours.





Quelle fatidiche sette ore…sembra un titolo di un kolossal di mega produzione hollywoodiana, ma non è così o forse sì. #the7hours è il nome dato alla tendenza che accompagnerà il popolo dei social nel percorso che la Commissione incaricata dalla Giuria farà durante la visita nella città dei Sassi. #the7hours è il nome dato al tempo per cambiare la storia di Matera, per provare a riscrivere il suo futuro, per dimostrare che insieme si può cambiare. Il 7 ottobre, la Commissione, sarà a Matera per “vedere” se si può fare e il suo popolo si prepara a stupire tutti, anche se stesso. La visita parte alle ore 12 dal Belvedere e termina alle 19 a Casa di Ortega. 
Scorcio dei Sassi

A cavallo dell’ora di pranzo i componenti della Commissione saranno ospiti conviviali di cinque famiglie materane (nei Sassi) per testare l’accoglienza del territorio, a furia di leccornie della tradizione culinaria, sperando che non vadano troppo giù con il vino! Successivamente, alla Commissione verrà consegnata una cartina in openstreetmap, nella quale è mappato il percorso con i luoghi di interesse che visiterannoIl momento è solenne e l’impegno deve rispecchiare il momento. Le sei città candidate, Matera, Ravenna, Siena, Perugia, Lecce e Cagliari sono al rush finale e metterci la faccia  ed i polpastrelli adesso conta tantissimo. Noi di Latitudine Sud e io in particolare, abbiamo deciso di sostenere Matera per una questione storica, di riscatto sociale, per una città che dopo aver subito la guerra, ha subito l’umiliazione dello spopolamento da quel luogo magico che sono i Sassi. Io, nello specifico, sono stato contagiato dal fare di un gruppo di persone (Webteam e Community Matera2019), di straordinaria visione e di ammirevole attaccamento al proprio territorio. Attenzione! Non ho detto campanilismo…ho imparato, in questi mesi, che ci sono persone speciali che si donano alla propria comunità, al di là di appartenenze, opinioni, differenze.
La Sede del Comitato Matera2019

Da calabrese sono un tantino invidioso, da meridionale invece fiero di appartenere a questa comunità in tettonico movimento. Matera sta per giungere al suo appuntamento, il 7 ottobre è ormai vicino ed io mi sento come quando mi avvicino, passo dopo passo, al mare e comincio a sentire la sua fragranza, il suo sordo fragore. È un mare, quello di Matera, fatto non di acque e sali iodati,  è un mare di uomini e donne che si infrageranno contro i Sassi. Questi uomini e queste donne,  partiranno da tutti i paesi della Basilicata per inondare la città e dire a tutta Europa che Matera è pronta, matura per cavalcare l'onda perfetta. Vorrei che tutto non fosse vano, vorrei che questo profumo si sentisse anche oltre confine, partecipare a #the7hours significherà respirare profumo di  futuro, un nuovo futuro.

In bocca al lupo Matera. 

@kkkmarano e tutto lo staff di @Latitud_Sud

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Arca di Noè.

Preghiera per la Madonna di Polsi

La Matera troglodita.