25 Aprile : Festa dell’Invasione.


Il 25 aprile è una data molto importante per il nostro paese, si festeggia la liberazione dall’invasore straniero e la conseguente fine della guerra.  Anche noi festeggeremo il 25 aprile, ma festeggeremo a modo nostro, con un’invasione, un’invasione atipica, un’invasione gioiosa, un’invasione per liberare la cultura.
Quel giorno, con l’aiuto di ForCalabria e l’amministrazione comunale di Cerenzia invaderemo il borgo antico di Acerenthia  (KR) e tutti insieme fotograferemo, filmeremo, esploreremo e faremo conoscere in tutto il mondo questo straordinario luogo avvolto dall’oblio. Esso fu abbandonato nella seconda metà dell’ottocento dai suoi abitanti, fuggiti all’imperversare della malaria che, migrando poco più ad ovest edificarono l’attuale Cerenzia (KR). Oggi è uno dei siti archeologici più interessanti per importanza paesaggistica di questa zona di Calabria. 

Il borgo è unico per bellezza architettonica, è intriso di storia e mistero, è il simbolo della presenza ecclesiastica in Sila. Visitare Acerenthia è entusiasmante. Esplorare i ruderi della vecchia città bizantina seduce e allo stesso incute timore. Fa parte di luoghi poco conosciuti, poco visibili al grande turismo, ma di singolare bellezza, come quella che cinge i resti dell’antico palazzo del Vescovado, autorevole simbolo  di questo lembo di terra e di storia dimenticata.
Partecipare è semplicissimo: basterà munirsi di uno smartphone, tablet o videocamera e calarsi completamente nella parte di affamati  esploratori di storia e cultura. Facciamo rivivere per un giorno questo antico luogo e portate con voi anche i vostri bambini, saranno impegnati anche loro in una miniInvasioneDigitale.

Per ulteriori informazioni, puoi visionare l'invasione su InvasioniDigitali 
Partecipa gratuitamente registrandoti su Eventbrite

Buona Invasione
@kkkmarano

Commenti

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo.

Post popolari in questo blog

L'Arca di Noè.

Preghiera per la Madonna di Polsi

La Matera troglodita.