SpaccaNapoli Bike.

I ragazzi di SpaccaNapoli Bike

Il napoletano ha spesso un approccio critico e refrattario, è come un soldato che non crede nella vittoria, quindi non combatte e perde in partenza. Questo è dovuto al fatto che siamo bombardati da notizie negative.

Per questo Napoli e i suoi abitanti devono rinunciare a partecipare ad iniziative virtuose, coinvolgenti e sostenibili. Niente affatto! Nonostante questa lettura dell'indole napoletana, Francesco Brusco e i suoi amici, non si sono dati per vinti. Sono gli ideatori di SpaccaNapoli Bike, un'associazione nata da semplici appassionati di ciclismo che hanno pensato di provare a diffondere la cultura delle due ruote nella città partenopea, in barba al luogo comune che girare in bicicletta a Napoli è pericoloso e faticoso.
<<Le nostre motivazioni - spiega Francesco, uno dei responsabili del progetto, - sono sia di ordine ambientale che ideale: vogliamo cambiare l'opinione dei napoletani. Salite ripide, distanze proibitive, traffico aggressivo, inquinamento...le scuse sono sempre le stesse e costituiscono un ostacolo mentale che vogliamo superare, aprendo tante nuove possibilità>> .

La conferma di questo è che chi prova una volta questa esperienza, dopo non l'abbandona più. Inizialmente c'è sempre una paura di fondo, ma quando si riesce a vincerla, ci si accorge che la bici ti stampa un sorriso in faccia. <<Pedalare è contagioso - continua Francesco - ti riporta alla memoria ricordi d'infanzia, mantiene il corpo sano ed in forma, elimina le interminabili code e gli ingorghi...l'auto è solo l'illusione di andare dove vuoi>>. Un'altra parola chiave del progetto SNB è l'integrazione fra la bici ed il trasporto pubblico. Francesco ci spiega come: << In città uso quasi sempre la bicicletta pieghevole in modo da poterla facilmente trasportare sui mezzi quali funicolare o metro. Nella metro collinare gli orari per caricare le bici convenzionali sono ristretti, ma quelle pieghevoli non hanno limitazioni, così come su tutti i treni ad alta velocità. E' un pò come trasportare una borsa>>. Impossibile? No e Francesco lo vuole dimostrare: <<Ho fatto un esperimento, girando la città con questa formula e filmando tutto in soggettivo con una telecamera Go-Pro. Date un' occhiata al video per capire quanto sia stato facile, sicuro e divertente visitare Napoli in bicicletta>>.

Le due ruote possono essere anche un veicolo di scoperta e valorizzazione del territorio, un modo di esplorare una città in maniera slow e sostenibile: <<L'obiettivo di SNB è riscoprire Napoli, ma anche tutta la regione Campania. Non vogliamo ripercorrere circuiti turistici classici, visitando chiese e musei, ma inventarci percorsi studiati apposta per la bicicletta. E' questo il nostro prossimo traguardo>>. SpaccaNapoli Bike propone un nuovo modo di riscoprire il nostro patrimonio, di inestimabile valore, ma troppo spesso sottovalutato. <<All'estero - conclude Francesco - hanno un bicchiere pulito ma vuoto, in Italia abbiamo un bicchiere di vino più buono al mondo, ma sporco. Ora sta a noi ripurirlo>>.
Unitevi al gruppo di SpaccaNapoli Bike su Facebook e restate in contatto con loro!
Intervista a Francesco Brusco, a cura di Francesco Bevilacqua per Vivisostenibile.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Arca di Noè.

Preghiera per la Madonna di Polsi

La Matera troglodita.