Amazing Sicily

Punta Bianca di giorno

Dare un titolo a questo post è stato molto difficile e forse non ci siamo perfettamente riusciti. Troppo complesso riportare su carta l'emozione della foto di Dario Giannobile, fotografo, anzi come si definisce lui "astrofotografo". Ma quello che Dario ha raggiunto con questa foto ha poco di costruito, ma molto di "percepito". Sembra aver rapito uno scenario che in pochi hanno la fortuna di godere, con uno dei suoi scatti ha mitizzato Punta Bianca in provincia di Agrigento di notte. Uno scenario quasi unico che sembra richiamare l'aurora boreale di Capo Nord e che è invece in Sicilia, lungo la costa sud.
< Sono passati almeno tre anni - scrive Giannobile su facebook - da quando un amico mi aveva segnalato questo luogo da sogno. Eppure ho aspettato. ho aspettato non ci fossero le condizioni giuste per riprendere il nastro argentato, che ricco di stelle, accompagna le notti estive. Ho aspettato di essere all'altezza dello scatto, probabilmente in grado di riprendere solo una piccola parte di questa meraviglia terrestre e celeste.
Volevo immergermi in questo luogo e fare il possibile affinché, attraverso il mio scatto, anche voi potevate vivere con me il ricordo di un sogno.
Ma come fare? Quanto piazzare il treppiedi per riprendere la via lattea sulla marna bianca e la caserma della dogana abbandonata? Un pizzico di coraggio e via, si guada il mare con passo incerto, finché si giunge in uno scoglio così bianco da essere il riflesso terrestre della via lattea.
In equilibrio precario scelgo il fish-eye per abbracciare il cielo e cogliere i meravigliosi dettagli della scalinata di calcare>.
Punta Bianca di notte (Ph. D. Giannobile)

Ma dov'è precisamente questo scorcio di paradiso e come si lo può ammirare?
La direzione da seguire è quella della spiaggia di San Leone ad Agrigento e proseguire per la Zingarella da dove si trovano le indicazioni  per giungere a Punta Bianca. La strada sterrata, la vegetazione di macchia mediterranea e il tetto di stelle rendono questa passeggiata quasi unica. Perdere l'occasione per visitarla sarebbe un peccato.
Buon viaggio.
@kkkmarano

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Arca di Noè.

Preghiera per la Madonna di Polsi

La Matera troglodita.