La foresta che cammina.


Per gli ambientalisti e amanti della natura è l'icona degli eventi del periodo. Per i visitatori è sicuramente l'altro carnevale, per i partecipanti l'essenza dello spirito di comunità sposata al territorio. E' il Carnevale di Satriano (PZ), due giorni di autentico legame tra natura e antropologia.
Satriano è un affascinante borgo medievale con il pollice verde e il pennello in mano, legato e gemellato a Diamante (CS) con il doppio filo delle rappresentazioni pittoriche d'ispirazione social-popolare. Poco più di duemila abitanti e oltre quattrocento murales con i natali dati a Giovanni De Gregorio, pittore lucano del VII secolo.

Ma il carnevale di Satriano, definito dal Touring Club uno delle rappresentazioni più iconografiche d'Italia, è qualcosa in più. Affonda le sue radici (è proprio il caso di scriverlo) nel rapporto del suo popolo con la natura e i boschi che li avvolgono. Gli abitanti si vestono da alberi, coperti di edera, percorrono i dintorni e poi le vie del paese per affermare la loro provenienza, legarsi agli alberi come quadro devozionale, ringraziare e rispettare questo immenso popolo di legno che inietta aria vitale nel cielo sopra Satriano e non solo.

La particolarità di quest'anno sarà che i "Rumita" (eremita vestito di foglie) saranno 131, in rappresentanza di tutti i paesi della Basilicata. 

Il tutto contornato da eventi a margine a carattere sostenibile, piantumazione di giovani alberi, prodotti a km.0 ed esclusivo utilizzo di imballaggi bio-degradabili. 
L'intento degli organizzatori è quello di lanciare un messaggio ecologista universale che è un rovesciamento dei valori, una rivoluzione copernicana: 
<<Un futuro green e sostenibile come unico possibile sviluppo per le generazioni che verranno>>.
Tutto annaffiato da ottimo vino locale e accompagnato da prelibatezze figlie della tradizione e della storia culinaria di questi luoghi.
Il Carnevale sarà il 2 e 3 marzo, conoscerlo purifica i polmoni e la mente.


Abbiamo molte più cose in comune con un albero che con un transistor.
(Fulco Pratesi)


Buon Carnevale
@kkkmarano

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Arca di Noè.

Preghiera per la Madonna di Polsi

La Matera troglodita.