Un viaggio nella "giungla" dell'Argentino.


A due passi dalla costa tirrenica, nei pressi di S.Maria del Cedro (CS), attraverso il paesino di Orsomarso (CS), si entra nella frescura della valle del fiume Argentino dalle chiare, fresche e limpide acque, in una sorta di giungla nel sud dell ‘Italia misteriosa ed affascinante.

La prima passeggiata che proponiamo è facile ed è alla portata di tutti.
Dall’abitato di Orsomarso, dopo aver visitato la Torre dell’Orologio,con vista sulla grotta naturale della “Madonnina di Lourdes” ci si incammina su una stradina bianca passando sotto un monolite di roccia denominato “dell’Orm Longu” (uomo lungo), costeggiando le acque del Fiume Argentino.
Dopo 20 minuti di cammino troviamo  l’Arboreto,un’area adibita ad ospitare tutte le piante arboree presenti nel Parco Nazionale del Pollino, compreso il Pino Loricato. Qui sono stati messi a dimora parecchie piante fin dal 1990 abbinate alla nascita dei bimbi di Orsomarso.
Proseguendo, tenendosi sulla destra, in leggera salita, incontriamo delle sorgenti che sgorgano da una intera parete con una ricchezza di muschi, licheni, edere e capelvenere.
Il fiume Argentino
Dopo un breve tratto, una copiosissima sorgente, dove possiamo soddisfare la nostra sete, precede il salto della bellissima e particolare  Cascata “Ficara”. Dalla cascata, il nostro cammino prosegue alla volta del “giardino botanico” che comprende una serie di piante officinali presenti nell’are, Si attraversa un ponticello in legno che ci riporta sulla strada bianca per far ritorno al punto di partenza.
Tempi di percorrenza circa 2 ore A/R -   Difficoltà Facile -  Dislivello insignificante
Il secondo itinerario proposto, è sullo stesso tracciato portandosi più avanti in località Povera Mosca. Da questo punto un cartello indica il sentiero che attraverso 5 ponti in legno realizzati dall’Ente Parco nel 2012, ci fa passare da un punto all’altro del Fiume con ambienti e scorci particolari, con il solo rumore dello scorrere delle chiare, fresche e limpide  acque , fino in località Fonte  Pantagnoli.
Tempo di percorrenza 3 ore e 30 A/R – Difficoltà Escursionistica – Dislivello 120 m
Luigi Perrone
Guida ufficiale  Parco Nazionale del Pollino
cell 347.4416619
www.guidaparcopollino.it


Commenti

Post popolari in questo blog

L'Arca di Noè.

Preghiera per la Madonna di Polsi

La Matera troglodita.